chromotherapy - il colore è importante!

art-attack
La cromoterapia è una medicina alternativa che fa uso dei colori come terapia per la cura delle malattie. L'utilizzo dei colori è normalmente regolato da principi comuni, analoghi a quelli che portano a scegliere il colore dell'abito da indossare o la tinta delle pareti di casa per abbinarli a una determinata personalità e favorire o contrastare un certo stato d'animo. Secondo la cromoterapia, i colori aiuterebbero il corpo e la psiche a ritrovare il loro naturale equilibrio, e avrebbero effetti fisici e psichici in grado di stimolare il corpo e calmare certi sintomi.

Infatti, la cromoterapia , o terapia del colore, è un metodo terapeutico che usa i differenti colori per far sì che le "vibrazioni", possano penetrare nell’organismo a varie profondità causando variazioni biochimiche nelle cellule e nel sangue.
Secondo le correnti New Age il nostro corpo viene influenzato da fattori che trascendono la materia più fisica. Un esempio lampante è l’influenza che hanno i colori sui flussi energetici del corpo umano, arrivando a favorire la cura e il benessere di organi ammalati. Questa pratica si chiama Cromoterapia, dal greco letteralmente: la terapia dei colori. E per quanto comunemente si potrebbe essere portati a ritenere questi concetti una semplice “moda priva di fondamento!” la cromoterapia si basa sul principio fisico che ciascun corpo solido è dotato di una vibrazione elettromagnetica che si diffonde all’esterno e interagisce con le energie dei corpi circostanti. Ogni organo del nostro corpo, infatti, possiede una propria vibrazione che si armonizza a quella degli altri organi, garantendo il nostro benessere. In caso di alterazioni, l’organo colpito si ammala e l’intero corpo ne risente.



Al giorno d’oggi la cromoterapia si effettua con l'uso di raggi di luce colorata, ma un’efficace cromoterapia è anche l’uso di indumenti o la tinteggiatura delle stanze con colori specifici.

Giallo
Agisce sulla parte sinistra del cervello, stimolando l’attenzione, l’apprendimento, la concentrazione e la memoria. E' il colore del sole, dell'oro, dell’allegria, della felicità e della fantasia, caldo, gaio, tonico, dinamico, creativo. Rappresenta l'ottimismo, l’intelligenza, la saggezza, la parola. Chi lo ama ha un carattere aperto, ottimista, estroverso, divertente e scanzonato, sereno e cordiale. E' entusiasta della vita e s'infiamma facilmente. Tiene molto ad affermarsi, e a conseguire posizioni di prestigio personale, cerca sempre esperienze nuove. Ha bisogno di una vita piena e intensa, pensa sempre al futuro in modo gioioso. E' molto convincente, ambizioso, vanitoso, coraggioso ma anche generoso, deve sentirsi importante. Favorisce l’attività digestiva, combattendo disturbi come l’inappetenza, l’anoressia, la flautulenza, le emorroidi interne e l’espulsione di scorie e tossine stimolando l’attività epatica e intestinale. Verde Rinvigorisce il sistema nervoso, combattendo emicranie, nevralgie, stati febbrili. Aiuta inoltre a tenere sotto controllo la struttura di nei, verruche e tumori cutanei. Agisce anche sulla salute del cuore. E' il colore della speranza, di chi vuole crescere, affermarsi, comandare. E' una persona calma e tranquilla, amante della stabilità, di una vita senza scosse ed imprevisti. Molto onesto, equo e realista, desidera sicurezza e continuità, è competitivo e un pò arrivista, ha difficoltà a collaborare con gli altri, non disdegna di mirare ad una certa affermazione personale. Prefissato un obiettivo, lo segue fino in fondo con decisione, grinta ed agilità mentale. Molto efficiente ed abile sul lavoro, in casa ama l'ordine e la pulizia. Un intellettuale dotato di grande moralità e di buon senso.

Rosso
Agisce sul sistema scheletrico, è quindi ideale per combattere disturbi come reumatismi, artrite. E' il colore del fuoco, del sangue, degli slanci vitali e dell'azione. Chi lo ama è ottimista, deciso, impulsivo, combattivo, competitivo, passionale, entusiasta, estroverso, autonomo. Cerca il prestigio e vuole dominare, ha bisogno di affermarsi professionalmente. Il temperamento è molto vivace, con una gran voglia di agire, coraggioso, cerca di vivere pienamente ogni attimo, fa tutto il possibile per affermarsi ricercando una posizione di primo piano. Prende le sue decisioni senza tentennare e lavora con vigore e potenza esecutiva. Dotato di un'intelligenza pratica e spirito di sacrificio. Stimola inoltre la vitalità corporea e psichica, aiutando a combattere problemi come la depressione e la mancanza di energia.

Arancio
Aiuta a sviluppare l’ottimismo, rilassando il corpo e la mente, aiutando contro le psicosi. E' il colore dell'ottimista ad oltranza, della persona sincera e aperta. Per natura è allegro e vivace, il suo atteggiamento è in genere brillante, positivo ed energico. Il modo di ragionare è semplice, chiaro e lineare, molto coerente, affabile, abitualmente loquace, estroverso e socievole. Apprezza in pieno la vita, esprimendo sempre e ovunque coraggio, spontaneità e buonumore, ottimi i rapporti con gli altri. Rispetta tutti ed è dotato di grande umanità, ha sempre bisogno di conoscere ed essere coinvolto da interessi diversi. Stimola il corretto funzionamento della tiroide, riducendo i disturbi causati da ipotiroidismo e ipertiroidismo. Grazie alle sue proprietà rilassanti, combatte contratture e crampi muscolari. Stimola il battito cardiaco senza aumentare la pressione arteriosa, favorisce la respirazione profonda, aiutando in problemi come l’asma, e ottimizza l’attività della milza.


Azzurro
Rilassa l’organismo, agendo su tutti i tessuti. Perfetto per decongestionare, curare le irritazioni,, le congiuntiviti, le ulcere, le ustioni, calmare e placare le collere e le palpitazioni. Riduce fortemente le angosce, aiuta a combattere gli attacchi di panico. La sua funzione è quella della comunicazione e della creatività. Attira. Questo colore attira l’attenzione verso il proprio interno, ha profondità, è il simbolo dell’anima, è andare in fondo ai propri sentimenti, è l’immensità del cielo. Nella forma luce, chi sceglie questo colore denota soddisfazione, calma tranquillità, umiltà, introversione. Nella sua forma ombra invece, denota dipendenza, poca volontà, eccessi incontrollati a livello emotivo. In alchimia questo colore è il simbolo dell’acqua, del sentimento. Questo colore aiuta a riequilibrare l’energia del corpo, aiuta chi ha problemi di sonno, per la sua azione rilassante aiuta a combattere il mal di testa. Per tingere i tessuti in modo naturale, sono usate foglie d’indigofera dove appunto è ricavato il colore (questa pianta è arrivata in Europa nel Medioevo). Questo colore negli antichi popoli (egiziani, babilonesi, ebrei), rappresentava il divino, la sacralità, infatti, il cielo era considerato la dimora dei Dei. L’azzurro era legato anche all’acqua, alla pioggia, ai fiumi, ai mari, e quindi alla fecondità.

Blu
Agisce sul sistema immunitario, avendo proprietà antisettiche e astringenti. Al contempo è calmante, anestetizzante, e si usa per combattere i sintomi di stress, le irritazioni, gli spasmi. Favorisce il riposo degli occhi stanchi. E' il colore del mare, del cielo, della tranquillità, della tenerezza, della gioia di vivere. Chi sceglie questo colore ha un carattere dolce e gentile, tenero, romantico, semplice e sensibile, ama la natura, gli animali e i bambini. Ha grandezza d'animo, buona fede, ingenuità e dedizione, in genere ha un aspetto giovanile, ed emana un forte senso di calma. Apprezza la sincerità e l'onestà, cerca rapporti cordiali e duraturi, ama studiare, riflettere, è attratto dal mistero. Sa comunicare molto bene e si esprime con grande facilità. E' una persona degna di fiducia e fedele. Riesce molto bene in attività intellettuali. Un buon compagno, comprensivo e tollerante, affettuoso e per nulla geloso.

Viola
E' il colore dell'arte, della fantasia, del sogno, dell'altruismo e della guarigione. E' dignità e nobiltà, intelligenza, prudenza, umiltà e saggezza. Il carattere è un pò difficile con tendenze opposte e inconciliabili. Ha bisogno di sentirsi libero, vuole affascinare, suscita ovunque simpatia e ammirazione. E’ molto disponibile e comunicativo, possiede grande umanità, coltiva interessi ad alto livello, colto e sensibile. Desidera aiutare gli altri in modo significativo, ha inclinazione per l'occulto, il magico e l'arcano. Ha buon gusto e cura molto il suo aspetto fisico. Raffinato cultore della bellezza e dell'arte, vita eccitante.

Grigio
E' il colore della nebbia, dell'ombra e del crepuscolo, dell'eleganza e della distinzione. Indica incertezza, purezza, franchezza, sensibilità, superficialità e mancanza d'autostima. L'intelligenza è notevole, ma ha un carattere inflessibile e tende a giudicare severamente gli altri. Solitario, cerca di tenersi a distanza dalla confusione, un pò introverso, può sembrare freddo, inavvicinabile e poco cordiale, timido e chiuso, ha paura di affrontare la vita. Teme l'imprevisto e gli stimoli esterni, detesta il compromesso e non accetta di lasciarsi coinvolgere, ama la verità ed è pieno di speranza.

Nero
Questo è un non colore, (è usato per rendere più densi gli altri colori) rappresenta il male, l’oscurità. Chi ama questo colore, nella forma luce, è sicuro di sé, ha facilità d’integrazione della propria ombra, è in contatto con l’inconscio e la parte femminile di sè, del proprio carattere, ha chiarezza. Nella forma ombra, denota mancanza d’integrazione nell’ambiente che lo circonda, tende a separare i pensieri dalle emozioni, non ha contatto con la realtà, non percepisce il proprio corpo, ha l’energia bloccata nell’inconscio, è rigido, desidera il potere.

Bianco
È il simbolo della luce della purezza, l’innocenza, e la sacralità. Questo colore, dà molta energia, è rivitalizzante, libera la mente, nella forma luce è l’apertura. Nella forma ombra, è l’ingenuità, aggressività non manifesta, la falsità.

Marrone
E' il colore della terra, del tronco degli alberi, della sicurezza, dell'amore per le proprie origini, della prudenza, della pazienza e tenacia. Desidera molto la tranquillità della casa, affettivamente ha bisogno di un rapporto stabile e sicuro e cerca un partner che ami le stesse cose. E' una persona fidata, calma, riflessiva, passiva, integra. Il carattere è semplice e lineare, con grande forza d'animo, crede nelle tradizioni e non ama troppo le novità, ha concentrazione, perseveranza, logica, ricchezza interiore e capacità lavorativa.

Rosa
La sua funzione è la comprensione. Questo colore è un gran purificatore, rappresenta l’accesso nell’aldilà aiuta a riportare l’armonia quando si è nervosi. Nella forma luce indica intelligenza, sobrietà, capacità intuitive e spirituali, nella forma ombra, è la difficoltà ad esprimere le proprie emozioni, si soffre d’angoscia, quando si è soli ci si deprime.

Nessun commento:

Posta un commento